mercoledì 10 giugno 2009

TORTA ALLO YOGURT" SIMIL-CAMEO"



CIAOOOOOOOOOOOOO....
oggi vi posto una ricetta che dedico ad una persona per me molto importante...la mia dolce cuginetta Costantina!!

siamo cresciute insieme..da piccoline ci piaceva giocare a fare le cuoche...rubavamo le uova alla nonna per poter far finta di cucinare!!!
quante ne abbiamo combinate insieme....
mi manchi da morire,anche se so che al nord stai bene perchè hai un marito favoloso,egoisticamente vorrei averti qui con me...per parlare ancora come facevamo una volta...
ti voglio bene piccola stella....

ora parliamo della ricettuzza...questa torta come sapore è tale e quale a quella della cameo che si compra al supermercato...l'unica differenza è che la preparate voi con ingredienti freschi e genuini!!!
è ottima da preparare in estate perchè non c'è bisogno di accendere il forno...
questa ricetta l'ho presa da cookaforuma ed è di night...

PER LA BASE:

200g di biscotti secchi(tipo oro saiwa)
100g di burro fuso

PER LA FARCIA:

500g di yogurt a piacere
6cucchiai di zucchero a velo
350g di panna montata
5 fogli di colla di pesce(10g)
2-3 cucchiai di panna liquida per sciogliere la colla di pesce

Iniziamo preparando la base...bisogna prendere i biscotti e sbriciolarli TOTALMENTE..poi si aggiunge il burro liquefatto e si mescola.
a questo punto mettiamo il tutto in una tortiera a cerniera da 26 cm(io mentre preparo la farcia metto la tortiera in freezer...così il composto si solidifica per bene...ve lo consiglio)



fatto questo prepariamo la farcia...per aiutarvi a capire la spiegazione numero i passaggi...credetemi,ci vuole più a scriverla che a farla!!!

1-ammollare la colla di pesce in acqua fredda
2-mescolare allo yogurt lo zucchero a velo
3-montare la panna
4-scaldare i 3 cucchiai di panna sul gas e metterci dentro la colla di pesce ben strizzata!!!farla sciogliere senza far bollire.
5-aggiungere la colla di pesce(calda,non fatela raffreddare)allo yogurt e mescolare con lo sbattitore.
6-unire la panna montata

ecco qui la farcia:


mettete il tutto nella tortiera e mettete in frigo a solidificare...io la metto in freezer e la tiro fuori poco prima di mangiarla perchè mi piace "l'effetto gelato"...


ed ecco qui la fettozza







io l'ho decorata con il topper al caramello,ma potete tranquillamente usare il topper ai frutti di bosco,oppure della frutta fresca...o nancora potete aggiungere al composto di yogurt le gocce di cioccolato!!

è una torta molto buona anche per la sua versatilità,perche ne cambiate il sapore variando il gusto dello yogurt...io la faccio al limone,al caffè...ecc..potete aggiungervi caffè ristretto,limone spremuto...insomma sbizzarritevi pure...spero di essere stata abbastanza chiara!!!


baci baci








18 commenti:

Mary ha detto...

Che buona , mi piace anche perchè non ha le uova!

lelli ha detto...

Aleeee che bella torta , golosissima
complimenti

Alessandra ha detto...

grazie ragazzeeeeeeeeeeeee...sono felice che vi piaccia!!!

Anonimo ha detto...

buonaaaaaa...ma già ve la siete finita?
mannaggia sono arrivata tardi!!!!
tesò sei troppo brava :)))
il l'ho aggiustato se ancora ti interessa.
bacioniiii dalla Fiora

Annalisa ha detto...

io adoro le chessecake. buonissima. Brava.

Alessandra ha detto...

FeF:SI MI INTERESSA CORRO SUBITOOOOOOOO!!!!
GRAZIE A DOLCEAMARA,LELLI E MARY PER I COMPLIMENTI!!!

Maura ha detto...

Buona e fresca e come dice Mary, ottima senza l'aggiunta di uova, da provare sicuramente...tra poco mi sbatteranno fuori di casa da quanti dolci faccio, ma non riesco a non provarli :D :D

Alessandra ha detto...

sono felice che ti piaccia...se la provi fammi sapere mi raccomando!!!baci

Irish Coffee ha detto...

sarà anche simile
ma sicuramente è più buona
in estate è una delle torte che gradisco di più...

mi trascrivo la ricetta :)
grazie
buona giornata

Alessandra ha detto...

irish coffee:grazie mille per i complimenti e per la visita...sono felice ce ti piaccia...se la provi fammi sapere!!!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Che bonta' Alessandra!!!
Adoro lo yogurt.

katty ha detto...

una vera goduria!! la copierò al più presto!!!baci!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ottima direi !!! ciao !

Ramona ha detto...

wow ale è meravigliosa! nulla a che vedere con quelle cameo!compliments!

Anonimo ha detto...

ale sono piccola stella, in questi giorni sto avendo problemi col pc..cmq grazie per avermi dedicato questa golosissima, freschissime e praticissima torta..brillo sempre là con te!!!mi manki anke tu..tvtttttttttttttttb..baci

Stefania ha detto...

Bella questa torta, mi ispira proprio.
ciao
Stefania

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Deve essere buonissima! Ho deciso che la realizzerò! Grazie milel per la ricetta, speriamo che mi viene bene come a te!

Scremata ha detto...

ciao ,volevo chiederti 350 di panna montata a quanto corrispondono di panna liquida e ancora da montare....è la stessa cosa?