oggi ho deciso di condividere con voi la ricetta delle brioches più buone del mondo!!!!!!
ho provato a fare le brioches un sacco di volte...ma non sono mai stata abbastanza soddisfatta...fino a quando non ho scovato su cook questa ricetta FAVOLOSA di Luxus...che ringrazierò all'infinito!!!
è un impasto particolare perchè non prevede l'uso delle uova,e in più vi è una piccolissima percentuale di burro.
vengono fuori delle brioches soffici come nuvole...davvero PAZZESCHE!!!Provate e vi assicuro al 1000x1000 che non ve ne pentirete!!!
ecco le dosi:
500g di farina,metà manitoba e metà 00(io tutta 00)
60-80g di zucchero(dato che a molti non lievitava l impasto,ho diminuito la dose dello zucchero,perchè credo sia quella la causa)
150g di latte tiepido
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1cubetto di lievito di birra
70g di burro a tocchetti
vanillina o aromi a piacere
sciogliete il lievito in un pò di acqua o latte tiepido.
unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate.
l'impasto risulterà appiccicoso ma lavorabile...mettete un velo di farina(giusto un pò.mi raccomando) su un piano da lavoro e lavorate la pasta in modo da compattarla al meglio.lasciate lievitare in una ciotola fino al raddoppio...la pasta crescerà tantissimo.
una volta lievitata,prendete la pasta e formate le vostre brioches...io ho preparato cornetti treccine e panini rotondi...voi potete sbizzarrirvi come volete!!!
mettete le vostre formine in una telia ricoperta di carta forno,spennellate con un misto di acqua e latte e lasciate lievitare una seconda volta fino al raddoppio!!!
quando le brioches saranno belle gonfie(vi sembrerà che stiano per scoppiare)spennellatele ancora molto delicatamente(per evitare che si sgonfino) con latte e acqua e infornatele.
fate cuocere,e a cottura ultimata,tiratele fuori dal forno e(PASSAGGIO FONDAMENTALE)spennellatele ancora una volta con acqua e latte!!!!vedrete che bontà pazzesca...soffici...delicate e leggerissime!!!
ecco il risultato:
l'interno...
zoom sull'interno
potete sbizzarrirvi come volete,infatti si possono farcire tranquillamente anche prima della cottura...e poi potete realizzare tutte le forme che desiderate...treccine,cornetti,panini dolci,pangoccioli(con l'aggiunta di gocce di cioccolato),oppure potete cospargere di zucchero semolato o in granella prima della cottura,o di zucchero a velo dopo la cottura!!!
sul sito da cui ho preso la ricetta c'è scritto che una volta cotte si possono congelare, al momento di mangiarle si tirano fuori e si fanno scaldare nel micro...c'è anche chi le ha tirate fuori la sera prima e le ha scaldate in forno il mattino dopo.se decidete di non congelarle ma di mangiarle comunque il mattino dopo,vi basterà scaldarle in forno ...tornano come appena fatte!!!!!!!!!!! una altra cosa importante,con questo impasto è stata anche fatta un angelica dolce,le ciambelline fritte(graffe),e addirittura il pancarrè...un utente gli ha anche fatti in versione salata portando lo zucchero a 30grammi e il sale a 15-20g...poi dopo la cottura ha farcito con stracchino e salumi...insomma,è un impasto davvero versatile!!!
ecco le ciambelline fritte:
spero di non avervi annoiati con tutte queste foto...alla prossima!!!